ARSPAT -  Associazione per il restauro del paesaggio e del territorio
Home page E-Mail Cerca nel sito
L’individuazione e la riparazione del danno ambientale, paesaggistico e territoriale è un’attività professionale che necessita di molteplici contributi disciplinari.
Informazioni News Iscrizioni Download WebMail Forum
 
Ricerca nel sito:

 

Iscrizione al seminario
Scarica brochure

Il parco come territorio vivo
Pisa - Parco di Migliarino S.Rossore 16 Giugno 2009

Legare le tematiche ecologiche che sono alla base della vita di ogni essere vivente alla tutela dei bisogni e delle aspettative delle comunità, che sono invece una prerogativa esclusiva dell’uomo, significa intendere lo spazio, il tempo e l’ambiente in modo coerentemente unitario ed omogeneo. Ecco perché la programmazione dell’uso dell’acqua e dell’energia, che rappresentano con la fotosintesi clorofilliana il primo riferimento di base per la conservazione della vita biologica, deve andare di pari passo con la tutela e la valorizzazione del paesaggio che costituisce a sua volta la testimonianza autentica ed immediata della civiltà dell’uomo e della la sua intraprendenza e creatività.
La manifestazione di Pisa vuole sostituire l’obsoleta e conflittuale contrapposizione tra sviluppo socio economico e tutela del paesaggio e dell’ambiente con la proposta di una concezione unitaria del territorio che, in una visione olistica, lega in maniera integrata le esigenze della sostenibilità nella più ampia cornice dell’identità culturale dei luoghi e delle persone. Pensare il lavoro, e dunque anche l’uso della tecnologia e della ricerca avanzata, all’interno di una corretta gestione delle risorse ambientali costituisce un modello di vita che può sembrare nuovo, specialmente se oggi guardiamo intorno a noi i risultati del modello di società che abbiamo perseguito negli ultimi anni. Eppure questo modo di vivere, adeguato e consapevole, è già stato perpetrato per secoli ed anzi ha creato le condizioni di vita ed i paesaggi di qualità che hanno caratterizzato i nostri paesi. La coerenza tra sviluppo e ambiente deve assolutamente tornare a connotare il nostro modo di intendere la nostra società e la nostra civiltà. Dobbiamo dunque riscoprire la capacità di fare una vera e propria “pianificazione economica e sociale dei paesaggi”, intesa come progetto di buon governo delle risorse materiali ed immateriali del territorio. Un progetto che possa rappresentare, per ogni contesto, una precisa proposta di indirizzo d’uso, costruita in funzione delle diverse peculiarità ed esigenze dei luoghi e delle persone anche se perfettamente inserita nella contemporaneità. In tal modo potranno essere affrontate le più importanti problematiche di interesse pubblico attraverso un processo partecipativo concreto e reale. Il Laboratorio del Paesaggio coglie l’opportunità della presenza del Parco naturale, delle istituzioni e dei soggetti imprenditoriali privati più sensibili per proporre un progetto sperimentale organico che possa servire per il futuro da modello per un territorio più vivo.


Ore 9,00: Registrazione
Ore 9,30: saluti autorità
Giancarlo Lunardi Presidente Parco MSRM
Guglielmo Malchiodi Soprintendente BAPPSAE di Pisa
Federico Gelli Regione Toscana
Presidente Provincia di Pisa
Marco Filippeschi Sindaco Comune di Pisa

MATTINA
Gli strumenti di legge tra tutela del Paesaggio e governo del territorio

Le norme di indirizzo dell’Unione Europea
Moderatore Giovanni Bana Presidente FEIN – Università d’Eté

10,00 Maguelonne Dejeants Pons (Direttore di Divisione Cultura Paesaggio e Territorio Consiglio d’Europa) “Lo stato di attuazione della convenzione Europea del Paesaggio”
10,20 Christiana Storelli (Esperto Consiglio d’Europa) "Le finalità della Convenzione del Paesaggio”

10,40 coffee break

La situazione Italiana
11,00 Sandro Bondi * (Ministro Beni eAttività Culturali) ”Le politiche del Ministero B.A.C”
11,20 Riccardo Conti (Assessore Urbanistica Regione Toscana) ”L’attuazione regionale della tutela del paesaggio”
11,40 Francesco Prosperetti (Direttore Generale per la Qualità e la Tutela del Paesaggio, l’Architettura e l’Arte Contemporanee - Ministero Beni e Attività Culturali) ”Dal vincolo alla pianificazione concertata: un secolo di storia di tutela del paesaggio in Italia”
12,00 Maria Grazia Bellisario (Direttore del servizio Conservazione del Paesaggio – Ministero dei Beni e Attività Culturali) e Alessandra Fassio (Ministero Beni e Attività Culturali) ”La politica di applicazione della Convenzione europea del paesaggio tra Stato e Regioni”
12,20 Massimo Morisi (Garante della Comunicazione Regione Toscana e Università di Firenze) “Paesaggio come progetto sociale”
12,40 Giancarlo Poli (Regione Emilia Romagna) “L’adeguamento del piano paesaggistico della Regione Emilia Romagna”

13,00 Roberto Casarin (Regione Veneto) “La politica paesaggistica nel Veneto”
13,20 Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi): “I parchi e la tutela del paesaggio”
13,40 Dibattito

14,00 buffet

Gli interventi sul territorio per la qualità del paesaggio
Moderatore Teresa Arrighetti (Consiglio Direttivo Parco MSRM)
15,00 Massimo Rovai (Università di Pisa)“Un modello di pianificazione del paesaggio rurale: Il caso della Val d’Orcia”
15,20 Sauro Pasini e Umberto Piccitto (ENEL) “Il progetto Isole Verdi per la sostenibilità energetica di Capraia”
15.40 Paolo Peruzzi (Acque SPA) ”La riorganizzazione della depurazione nell’area pisana come elemento di tutela di un territorio di grande qualità ambientale”
16,00 Gabriele Magli (Hera spa) “Il progetto Hera2O per il maggior utilizzo dell’acqua del rubinetto”
16,20 Gilberto Quarneti (Scuola Calchera S.Giorgio)”Malte antiche e nuove per la qualità dei paesaggi”
16,40 Fabio Tedeschi (Sindaco di Lajatico) ”Il teatro del silenzio come progetto di cultura e di paesaggio di un intero paese”
SESSIONE IV
I nuovi strumenti di tutela e di sviluppo
Moderatore Giovanni Bana
17,00 Fabrizio Cananzi (Scuola EMAS Toscana) ”La qualità paesaggistica nel Regolamento Emas applicato negli Enti Territoriali”
17,20 Riccardo Lorenzi ( Laboratorio del Paesaggio - Soprintendenza e Università di Pisa) “La cartografia paesaggistica: le nuove tecniche dedicate alla tutela del territorio”
17,40 Elisabetta Norci (Ente Parco MSRM) “Il parco come territorio strategico per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio”
18,00 Dibattito
18,20 Marco Gamberini (Regione Toscana) Sintesi della giornata

* da confermare

 

 

La partecipazione al seminario è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione preferibilmente dal sito www.assform.it sezione corsi.
L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it sezione utenti, assieme agli atti del seminario, verrà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web.

 


Iscrizione al seminario
Scarica brochure