La tutela del paesaggio tra economia e storia. La tutela del paesaggio tra economia e storia. Dal restauro dei monumenti al governo del territorio.
Arspat Sopraintendenza Pisa Coldiretti Massa
Convegno nazionale di studio  25-26 febbraio 2005  Palazzo Reale - Sala Ceci  Pisa
Info Cerca
Home
Organigramma
Programma
Abstract
Documenti
Pubblicazioni
Rassegna stampa
Fotogallery
Credits

Home

 

Nonostante le più recenti norme europee ed il nostro codice dei beni culturali riconoscano il paesaggio come patrimonio universale di civiltà e la sua tutela una necessità primaria per una società evoluta non si riesce comunque ad impedire il perpetrarsi di uno scempio paesaggistico che sta continuando a distruggere le nostre città, le nostre campagne e le nostre coste ad un ritmo apparentemente inarrestabile. Perché negli ultimi 50 anni siamo stati in grado di costruire solo periferie e non più citta’? Perché oggi sappiamo solo distruggere i paesaggi senza sapere più come si valorizzano? Perché tutti riconoscono la bellezza ed il valore culturale solo dei paesaggi del passato? E’ possibile o no ricostruire tra uomo e natura lo stesso equilibrio che esisteva nel passato? Dare risposte credibili a queste domande per capire cosa dobbiamo fare rappresenta ormai un’urgenza assoluta e prioritaria. C’è bisogno di passare dalle parole ai fatti e quindi di fare chiarezza una volta per tutte sul significato stesso di una reale politica paesaggistica, di definire le tecniche di analisi e di valutazione dei luoghi, di trovare strumenti adeguati e strategie specifiche e di pensare strutture nuove che siano finalmente capaci di assicurare un’efficace azione di tutela o di riqualificazione dei paesaggi, le sole che forse possono davvero garantire un effettivo miglioramento della qualità della vita. Si mira a fare del convegno di Pisa non solo un’occasione per fare il punto della situazione in merito alle numerose e significative esperienze attivate ma anche per cercare di gettare le basi di una vera e propria disciplina paesaggistica, con proprie tecniche e metodi definiti, che si possa applicare all’intero territorio per ricomporre un corretto rapporto tra ambiente ed economia, tra potere e cultura, tra passato e futuro.  

 

Warning: mysql_connect(): Access denied for user 'Sql792329'@'62.149.143.203' (using password: YES) in /web/htdocs/www.arspat.it/home/config.inc.php on line 7 Errore durante la connessione al database!