Restauro del paesaggio e identità culturale - Convegno di studi - Cortona 27-29 aprile 2006 La fabbrica del paesaggio - Laboratorio sperimentale La fabbrica del paesaggio - Laboratorio sperimentale
Index Cerca E-mail La fabbrica del paesaggio - Laboratorio sperimentale
Home page   La fabbrica del paesaggio - Home La fabbrica del paesaggio - Laboratorio sperimentale
Laboratorio

L'appuntamento di Cortona

 

   

L’Associazione per il Restauro del Paesaggio, l’Ambiente e il Territorio è caratterizzata dalla compresenza di molteplici competenze scientifiche e professionali; trova la sua motivazione originaria nella tutela attiva del paesaggio (conservazione integrata), prefiggendosi l’obiettivo di ricondurre ad unum la complessità delle attuali competenze istituzionali e sedimentazioni normative difficilmente gestibili.

L’ARSPAT si propone come “soggetto scientifico-tecnico complesso” per consentire analisi e indicazioni progettuali qualificate di restauro e di riequilibrio di realtà territoriali degradate esprimendo operazioni complesse e coerenti, implementate e programmate per parti omogenee di territorio, finalizzate al recupero dei valori e della identità culturali.

Il progetto della Fabbrica del Paesaggio, è nato sulla base di una comune condivisione scientifica al fine di studiare e proporre, in via sperimentale, un progetto di restauro del paesaggio che sia coerente con i nuovi principi contenuti nel Codice Urbani e nella Convenzione Europea del Paesaggio, e che si sviluppa attraverso un percorso interdisciplinare che parte dalla conoscenza e dalla individuazione dei suoi valori storici ed identitari, prosegue con una analisi delle metodologie più idonee a conservare e/o recuperare tali valori e trasferisce l’acquisizione di queste conoscenze nel campo della formazione. I risultati saranno oggetto di ulteriori approfondimenti, in un prossimo incontro in preparazione per fine estate.

Il contesto della città di Cortona, inserita in una vallata prosperosa che ha fatto tesoro della propria identità e che ora si trova alle soglie di una visibile espansione, rappresenta certamente un esempio significativo di un territorio che, in relazione alle attuali e future trasformazioni, si interroga sul come integrare storia e cultura con il suo più idoneo sviluppo. Pertanto l’appuntamento con la Fabbrica del Paesaggio a Cortona rappresenta un momento di confronto e di approfondimento essenziale per i tre laboratori, sia per l'importanza territoriale-culturale della città che ci ospita, sia per lo sviluppo e le trasformazioni in atto. Già durante l’incontro di Firenze del dicembre 2005, eravamo consci della strumentalità della divisione in tre gruppi del laboratorio, dei limiti che avrebbe comportato, riservando l’integrazione degli stessi ad un momento in cui la discussione avesse raggiunto un più costruttivo momento di confronto multidisciplinare, opportunamente individuato nel Convegno di Cortona. Tuttavia rilevando la grande differenza di approcci e tematiche esistenti, si ritiene indispensabile mantenere la ricchezza dei contributi originali, raggruppando i tre gruppi di lavoro secondo criteri logici e di opportunità, al fine di agevolare la possibilità di uno scambio e confronto delle idee elaborate in un ambito mutidisciplinare dove le diversificate modalità di lettura, di ricerca e di azione sul paesaggio, aiutano ad elaborare e a dialogare sui diversi modi di conoscere ed intervenire sul paesaggio. Vengono così proposti anche alcuni approfondimenti: 1. Il Paesaggio nozioni cognitive: Aspetti terminologici e concettuali. 2. La convenzione europea del paesaggio e la nuova legge Lupi. 3. Cos’è la “Pianificazione Paesaggistica”.

 
 
 
 
 
Le immagini sono state gentilmente concesse da www.cortonaweb.net
   

La fabbrica del paesaggio - Laboratorio sperimentale
Organigramma
Programma
Abstract
Documenti
Pubblicazioni
Rassegna stampa
Fotogallery
Iscrizioni
Credits
 
Warning: mysql_connect(): Access denied for user 'Sql792329'@'62.149.143.203' (using password: YES) in /web/htdocs/www.arspat.it/home/config.inc.php on line 7 Errore durante la connessione al database!