ARSPAT -  Associazione per il restauro del paesaggio e del territorio
Home page E-Mail Cerca nel sito
L’individuazione e la riparazione del danno ambientale, paesaggistico e territoriale è un’attività professionale che necessita di molteplici contributi disciplinari.
Informazioni News Iscrizioni Download WebMail Forum
 
Ricerca nel sito:
Eventi
 
giu 2010

LIFE 2020 -L'Acqua - L'Energia - Il Paesaggio.
Pisa 14-16 giugno 2010

La manifestazione del giugno pisano, pur dedicando specificatamente un giorno a ciascuno dei tre temi scelti, vuole accentuare una visione olistica del territorio in relazione tra sviluppo socio economico e tutela dell’ambiente.

 

[continua >>]

set 2009

Progettare il futuro. Dai concetti alla "qualità globale".
Bologna 12 settembre 2009 - Sala Allemanda Pad. 33 EXPOGREEN

Obiettivo del convegno, in relazione a nuove e prossime normative, è di far interagire e relazionale più apporti disciplinari nel contesto specifico del "Paesaggio Globale" che saranno, non solo prezioso supporto concettuale, ma anche il mezzo per giungere ad una individuazione di nuove e future problematiche su molteplici aspetti territoriali e ambientali e architettonici.

 

[continua >>]

giu 2009

Il parco come territorio vivo
Pisa - Parco di Migliarino S.Rossore 16 Giugno 2009

Legare le tematiche ecologiche che sono alla base della vita di ogni essere vivente alla tutela dei bisogni e delle aspettative delle comunità, che sono invece una prerogativa esclusiva dell’uomo, significa intendere lo spazio, il tempo e l’ambiente in modo coerentemente unitario ed omogeneo.

 

[continua >>]

mag 2009

Paesaggio e Pianificazione Paesaggistica. Tecniche di valutazione e governance del paesaggio.
Pisa mag 09 - Firenze mag-giu 09 - Bologna ott-nov 09

Approccio alle tecniche paesaggistiche attraverso strumenti operativi per predisporre e/o valutare gli atti ed i progetti architettonici, urbanistici. Destinatari: Professionisti, Funzionari Pubblici e Privati.
Attività realizzata in collaborazione con: Università di Firenze, Scuola Normale Superiore di Pisa, Laboratorio del Paesaggio - Soprintendenza e Università di Pisa, Fondazione S. Chiara, Fondazione Cassa di Risparmio di S.Miniato, Associazione Assform.

 



[continua >>]


feb 2009

Le vie d’acqua: economia e paesaggio
Pisa 13 febbraio 2009 - Navicelli di Pisa Spa, Via della Darsena, 3/5

La giornata di studi tratta delle vie d’acqua quali elementi strutturali e strategici del paesaggio. L’incontro intende tracciare le linee di una realtà operativa nella prospettiva del convegno internazionale sui trasporti sulle vie d’acqua del giugno pisano.

 

[continua >>]

 


ott 2008

Ville e Parchi nel Paesaggio Urbano
Bologna 15 ottobre 2008 - SAIE Padiglione 15 Spazio Progetti e Paesaggi

Il peso paesaggistico dei parchi e dei giardini, fin qui estraneo ai processi integrati di analisi territoriale, che vengono ad assumere una valenza del tutto nuova, di primaria importanza per la pianificazione del territorio proprio in virtù di questa ritrovata ed oggettivabile visibilità.

 

[continua >>]

giu 2008

Verso un nuovo modello di pianificazione del territorio
San Giuliano Terme (PI) 28 giugno 2008

Conferenza finale delle 2 girnate di studio del 30-04 e 31-05 a San Giuliano Terme PI

[continua >>]

giu 2008

Acqua energia e paesaggio
Pisa - Parco di Migliarino S.Rossore Cascine Vecchie

Convegno suddiviso nelle tematiche: La tutela del paesaggio. Politiche paesaggistiche a confronto. Acqua ed energia: i paesaggi dell’innovazione tecnologica. Lo sviluppo sostenibile. La biodiversità ed i paesaggi della natura. Progetto gestione e pianificazione paesaggistica.

[continua >>]

mag 2008

Mobilità sostenibile e cultura dell’accessibilità
San Giuliano Terme (PI) 31 maggio 2008

Obiettivo del tavolo di lavoro è migliorare la vivibilitá della cittá anche attraverso una riorganizzazione dei tempi e degli orari dei servizi; contribuire alla riduzione della congestione da traffico e del conseguente inquinamento atmosferico ed acustico; fornire dei punti di erogazione degli enti della Pubblica Amministrazione e dell'utilizzo dei più moderni strumenti informatici e telematici; sviluppare l'equitá sociale in modo che l'uso del tempo, l'accessibilitá dei servizi e le opportunitá offerte dalla cittá siano combinate con una maggiore efficienza delle risposte dell'intero sistema territoriale in particolare verso categorie sociali piú deboli.

[continua >>]

apr 2008

Il Paesaggio e Noi
San Giuliano Terme (PI) 30 aprile 2008

L’obbiettivo del tavolo è la condivisione e discussione in sede locale degli elementi di innovazione della Convenzione europea, filtrandone i contenuti all’interno del territorio e della sua popolazione con l’obbiettivo di analizzare i diversi approcci nei confronti del paesaggio ed in generale all’uso del territorio.

[continua >>]

apr 2008

Paesaggi, Parchi, Giardini e Orti
Firenze 28 aprile 2008 - Istituto geografico Militare

Il peso paesaggistico dei  parchi, dei giardini e degli orti, fin qui estraneo ai processi integrati di analisi territoriale, che vengono ad assumere una valenza del tutto nuova, di primaria importanza per la pianificazione del territorio proprio in virtù di questa ritrovata ed oggettivabile visibilità.

[continua >>]

mar 2008

Seminari/Tavole rotonde nell'ambito di Saie Spring - Costruire Verde
Bologna 12-15 marzo 2008

Arspat in collaborazione con Assform Formazione realizza all'interno degli spazi espositivi le attività culturali inerenti all'ambiente, al paesaggio ed al territorio.
Saremo presenti in fiera al Padiglione 25 stand C136.

[continua >>]

feb 2008

Seminari/Tavole rotonde nell'ambito di Edilshow
Piacenza 22-24 febbraio 2008

Arspat in collaborazione con Assform Formazione realizza all'interno degli spazi espositivi le attività culturali inerenti all'ambiente, al paesaggio ed al territorio.

[continua >>]

feb 2008

Seminari/Tavole rotonde nell'ambito di Fieragricola 2008
Verona 07-10 febbraio 2008

Arspat in collaborazione con Assform Formazione realizza all'interno degli spazi espositivi le attività culturali inerenti all'ambiente, al paesaggio ed al territorio.

[continua >>]

mag 2007

La Certosa di Calci - Monumento e Paesaggio
Calci 11 maggio 2007 - Certosa di Calci

Tavola rotonda per la presentazione degli ultimi lavori di restauro realizzati al complesso certosino sede del Laboratorio del Paesaggio di Pisa.

[continua >>]

apr 2007

Il Restauro del Paesaggio come progetto
Firenze 2 aprile 2007 - Istituto Geografico Militare

"Fabbrica del paesaggio"

Il nuovo “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio” (D.L. n. 42 / 2004) e il D.P. 12 dicembre 2005 sulla “Relazione Paesaggistica” hanno posto nuovi problemi all’esercizio della tutela e della pianificazione paesaggistica. Si postula ora un più organico rapporto fra pianificazione regionale/provinciale/locale e soprintendenze, configurando nuove azioni di co-pianificazione fra i diversi soggetti. E’ anche maturo il tempo per istituire un “Catalogo dei Beni Paesaggistici”, più avanzato di quanto si disponga fin qui, in cui l’IGM potrebbe confermare il suo ruolo storico-istituzionale.

[continua >>]

apr 2006

Restauro del Paesaggio e identità culturale
Cortona 27-29 aprile 2006 - Centro Convegni Sant'Agostino

"Fabbrica del paesaggio"
Laboratorio sperimentale

Il Convegno ed i Laboratori della Fabbrica del Paesaggio a Cortona rappresentano un momento di confronto e di approfondimento essenziale, sia per l'importanza territoriale-culturale della città che ci ospita, sia per lo sviluppo e le trasformazioni in atto, Laboratori che sono il prosieguo dell'incontro di Firenze del dicembre 2005.

[continua >>]

dic 2005

"Fabbrica del paesaggio"
Laboratorio sperimentale
Firenze 5 dicembre 2005 - Istituto Geografico Militare Firenze

Laboratorio sperimentale attivato come da Raccomandazione sullo studio dei paesaggi, a seguito del convegno "Restauro del paesaggio" e sostenibilità, Rimini del 9-11 giugno 2005. I lavori del laboratorio vengono realizzati tramite il Forum dedicato di Arspat.

[continua >>]

giu 2005

"Restauro del paesaggio" e sostenibilità
Unitarietà d'azione per la governance territoriale-paesaggistica
Rimini 9-11 giugno 2005 - Musei Comunali

Il convegno è il seguito dei convegni precedenti di Rimini del 26-27 novembre 2004 e di Pisa del 25-26 febbraio 2005, dove è stato ulteriormente marcata l’importanza dell'approccio multidisciplinare alla materia, considerato che, il paesaggio è un elemento composito che riconduce ad un unum la complessità delle informazioni, la loro organizzazione e analisi.

[continua >>]

feb 2005

La tutela del paesaggio tra economia e storia
Dal restauro dei monumenti al governo del territorio
Pisa 25-26 Febbraio 2005 - ex Palazzo Reale, sede Soprintendenza di Pisa

L’appuntamento intende approfondire il dibattito aperto dal convegno internazionale ARSPAT Degrado del paesaggio e complessità territoriale del novembre scorso a Rimini. Valutando gli sviluppi e le ricerche in atto per cominciare a gettare le basi di una vera Scienza del Paesaggio e di un metodo di lavoro, che sia espressione di una tecnica, di una disciplina e di una cultura paesaggistica, in grado di dare concretezza ed efficacia alle disposizioni generali del nuovo Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

[continua >>]

nov 2004

Degrado del paesaggio e complessità territoriale
Secondo colloquio sul restauro del paesaggio e del territorio
Rimini 26-27 novembre 2004 - Musei Comunali

Due giornate per mettere a confronto le principali discipline che contribuiscono al Restauro Paesaggistico e Ambientale, un nuovo orientamento culturale, scientifico e professionale per la difesa e lo sviluppo delle realtà territoriali in tutte le loro componenti: naturali, storico-sociali e antropiche.

[continua >>]

giu 2004

Firma Atto Costitutivo Associazione Arspat
Rimini 25 giugno 2004 - Hotel Holiday Inn


giu 2002

Piattaforma di integrazione interdisciplinare delle tematiche su ambiente e territorio.
Rimini 15 giugno 2002 - Hotel Holiday Inn

Tavola rotonda finalizzata allo scambio di esperienze relative alle tematiche dell’ambiente, del territorio e dei beni ambientali, al fine di una possibile integrazione che rappresenterebbe in maniera sistematica e sintetica i vari approcci scientifici e metodologici sul tema in oggetto

[continua >>]