La giornata dell'acqua. Forum 2020 Leggi e cultura del territorio
Pisa 25-11-2011 - Soprintendenza di Pisa
CONTENUTI: La giornata dell'acqua.
Forum 2020 Leggi e cultura del territorio.
Venerdì 25 novembre 2011 ore 09.00
Soprintendenza di Pisa lungarno Pacinotti 46
Acqua da bere per tutti e per tutti i giorni, acqua per irrigare i campi e per far girare le turbine, acqua per nuotare e per giocare, acqua per lavare e per lavarsi, acqua che inonda e che devasta, acqua che piove dal cielo e che viene sollevata dai pozzi, acqua per navigare e come prezzo da pagare, acqua che si perde e che manca, acqua dei ghiacciai o di vapore sotterraneo, acqua che non c'è più e diventa causa di guerra tra popoli assetati. Questi solo alcuni degli infiniti aspetti della vita legati all'acqua, davvero l'elemento centrale intorno a cui gravita non solo l'uomo ma l'intera biosfera. Sono passati pochissimi mesi dai due recenti referendum che hanno dimostrato in modo evidente come le persone siano estremamente interessate ai problemi di gestione e di utilizzo dell'elemento più necessario alla vita biologica ed alla vita sociale che le recenti alluvioni in Lunigiana ed in Liguria hanno di nuovo polarizzato l'attenzione dell'opinione pubblica sulle politiche inerenti i giganteschi problemi idrici ed idraulici del territorio, nodi da sempre conosciuti e mai risolti. Tanto gli eventi quotidiani ed ordinari quanto quelli eccezionali e catastrofici non hanno certo contribuito a rasserenare il futuro dei cittadini in tema di disponibilità e di gestione di acqua dolce e di acqua potabile e ancor meno per metterci al riparo dalla forza delle tempeste o delle maree. Sappiamo bene che sia dentro che fuori degli acquedotti l'acqua è risorsa preziosa per tutto il territorio e che pertanto va conservata ed utilizzata nel migliore dei modi: eppure si continua a far gran confusione e grandi errori nel reperimento della risorsa, nel mantenimento della sua qualità , nella distribuzione e nel suo recupero o smaltimento. Nella giornata di studio verranno toccati vari aspetti del problema che fanno la differenza sia nell'ambito dell'architettura che dell'urbanistica o nella pianificazione territoriale quanto nel campo della salute e della qualità della vita.
Ancora una volta il FORUM di fine novembre ci darà l'occasione di ascoltare il parere di esperti per aiutarci professionalmente nel nostro ruolo di tecnici ma sarà anche occasione di incontro e confronto tra cittadini qualsiasi che desiderano saperne di più.
PROGRAMMA
Ore 09,00 Registrazione dei partecipanti
Ore 09,15 Inizio dei lavori
Coordina Riccardo Lorenzi (Laboratorio del Paesaggio Soprintendenza e Università di Pisa)
Saluto del Soprintendente Ad Interim di Pisa Agostino Bureca
Maria Teresa Fagioli (Presedente dell'Ordine dei Geologi della Toscana)
Geologi: da Cassandre a tutori del territorio
Giovanni Testa (Dirigente Ufficio Idrogeologia Provincia di Pisa)
La politica dell'acqua nel territorio pisano
Antonio Marrucci, Alessandro Mazzei (AATO 2 BassoValdarno)
Ambito territoriale veramente ottimale?
Salvatore Giordano, Marco Stevanin (ARSPAT)
Strumenti per la sostenibilità ambientale delle acque: dal piano comunale delle acque alla certificazione LEED
Giuseppe Sardu (Presidente Acque spa)
Gestire acquedotto, fognature e depurazione nel cuore della Toscana
Lino Giorgini (Arspat)
L'acqua nel regolamento edilizio
Paolo Bozzi, Elisa Castelli (Ingegneri liberi professionisti)
L'acqua nell'architettura
Giandomenico Caridi (Presidente Canale Navicelli spa)
Le vie d'acqua
Massimo Montemaggi, Giampaolo Vecchieschi (Enel Green Power)
L'energia dall'acqua
Michele Ambrosio (Geologo libero professionista)
Nuove tecnologie di telerilevamento applicate all'idrogeologia
Dibattito e conclusioni Filippo Frassi (Ordine Architetti di Pisa)
La partecipazione alla Giornata di Studi è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito web. L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it sezione utenti, assieme agli atti del seminario, verrà  rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web.
Partecipazione gratuita