VENTO, la sostenibilità in bicicletta da Venezia a Torino
E’ stato presentato nei giorni scorsi lo studio del Politecnico di Milano intitolato “VENTO – In bicicletta da Venezia a Torino”, il progetto per la realizzazione di una pista ciclabile tra le più lunghe d’Europa.
Il progetto consiste in 679 km di piste ciclabili, in parte già esistenti, in aprte da sbloccare o da realizzare, con l’obiettivo di diventare il motore per tante economie diffuse e per far ripartire la crescita
Secondo i responsabili del progetto si potrebbe fare in tre anni: nel 2015 potremmo aprire EXPO e insieme VENTO, la più lunga ciclabile del sud Europa.
Occorrono solo poco più di 80 milioni di euro (lo 0.01% della spesa pubblica annuale; il costo di 1-2 km di autostrada), ma soprattutto l’impegno dello Stato, di 4 regioni, di 12 province, degli enti fluviali, di tutti i comuni, coordinati da un soggetto unico. Il giro di affari annuo è stimato in due volte l’investimento iniziale.
Ma VENTO non si ferma qui e potrebbe crescere collegandosi con altre ciclabili (quella del Brennero-Peschiera-Mantova, la Torino-Nizza, Mantova-Ferrara-Adriatico, etc.) e raddoppiando sulla sponda opposta del Po. Sono infinite le potenzialità. Ancora più infinite se si pensa che VENTO è collegato al Treno e alla navigazione fluviale.
Fonti: Eco dalle Città – http://www.guidambiente.it/