Restauro del paesaggio e sostenibilitÓ - UnitarietÓ d'azione per la governace territoriale-paesaggistica Restauro del paesaggio e sostenibilità
Restauro del paesaggio e sostenibilità Index Cerca nel sito E-mail Restauro del paesaggio e sostenibilità
Restauro del paesaggio e sostenibilità
Home page
Home page
Organigramma

 

RACCOMANDAZIONE DI RIMINI SULLO STUDIO DEI PAESAGGI


I partecipanti al convegno di studi ARSPAT “Restauro del paesaggio e sostenibilità” - Rimini, Musei Comunali, 9/11 giugno 2005 - ascoltate le numerose e qualificate relazioni svolte:

a) prendono atto del crescente e più sistematico interesse maturato verso la conservazione e il restauro del Paesaggio;

b) prendono atto della necessità di implementare le competenze per esprimere analisi e progettualità omogenee, nella prospettiva di una metodica condivisa, trasferibile quanto prima negli strumenti di governo del territorio;

c) auspicano più precise definizioni di contenuto per tutto ciò che concerne i problemi del Paesaggio, ripercorrendo anche quanto indicato nel D.L. n. 42/2005, soprattutto in ordine alla “Pianificazione Paesaggistica”.

I convegnisti ribadiscono inoltre l’urgenza di attivare politiche di conoscenza e gestione delle risorse territoriali e paesaggistiche.

Raccomandano che il Ministero BB.CC. e del Paesaggio, le Province e i Comuni, possano avviare ricerche sperimentali che promuovano Studi e Piani Paesaggistici.

Come esito del convegno ARSPAT ha deciso di attivare la “Fabbrica del Paesaggio”, un forum (www.arspat.it), per iscritti e non, che dovrà produrre progetti e proposte di lavoro interdisciplinare in materia di paesaggio i cui risultati saranno oggetto del prossimo evento dell’associazione.


Rimini 11 giugno 2005

Programma
Iscrizione convegno
Mostra
Abstract
Documenti
Pubblicazioni
Rassegna stampa
Fotogallery
Credits